Lo studio Go-Up Architetti è stato fondato a Genova nel 2015 su iniziativa di Nicola Canessa e Paolo Raffetto proseguendo la collaborazione progettuale iniziata dal 2009. Go-Up si occupa della progettazione di opere pubbliche e private, principalmente nel campo della trasformazione e del restauro di edifici esistenti; i progetti sono accompagnati da attività di consulenza per cittadini, imprese ed enti pubblici. L’attività professionale di Go-Up è attenta all’analisi del contesto che ospita l’architettura a tutte le scale progettuali, anche attraverso gruppi interdisciplinari e collaborazioni esterne di diversi campi professionali. L’esperienza progettuale, portata avanti da un gruppo dinamico e giovane di professionisti, è stata portata avanti sia nell’ambito ligure, nazionale, e internazionale. Partendo dagli obiettivi dei nostri clienti, Go-Up è da sempre attento alla valorizzazione dei beni storico-culturali, del contesto paesaggistico indirizzato dalla vitalità urbana e della responsabilità ambientale. Go-Up crede nel progetto come opera di libertà e cultura!

Founding Partners

Paolo Andrea Raffetto

È nato Genova nel 1979, città in cui vive e ha studiato. Architetto libero professionista dal 2006, nel 2015 è partner co-fondatore di Go-Up Architects insieme all’arch. Nicola Canessa con cui dal 2009 al 2015 è stato partner dello studio Goagroup.
Durante la sua esperienza professionale ha sviluppato e realizzato progetti urbanistici, architettonici e di interior design, in ambito locale, nazionale ed internazionale sia per committenti pubblici che privati con particolare dedizione nei confronti dei beni culturali. Dal 2004 ha iniziato a lavorare collaborando con Studio Rosselli a Genova. È stato inoltre consulente della Regione Liguria e di GGR Genova in materia di infrastrutture e logistica, ed è CTU presso il Tribunale di Genova e presso il TAR Liguria. È stato fondatore dell’Associazione PdA Giovani Architetti, per la quale è stato delegato nazionale GIARCH. Dal 2007 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Genova, di cui è stato presidente del Consiglio da aprile 2016 al 2021. Ha fatto parte di numerose commissioni di lavoro presso il Consiglio Nazionale di categoria.
Nel 2015 è partner co-fondatore di Go-Up architects. Dal 2020 è Director Partner Go-Up.


Born in 1979, Genoa. Since 2015 leads Go-Up Architects with partner Nicola Canessa. From 2020 he is Director Partner Go-Up.
Principal works: developing of national and international projects for private and public clients, with a particular attention to cultural heritages. Consultant for Regione Liguria and GGR Genova (logistic and infrastructures). Technical Advisor for TAR Liguria and Genova’s Court of law. Founder of PdA Young Architects Association. Former president and actual consultant for the council of Ordine degli Architetti P.P.C. of Provincia di Genova.

Nicola Valentino Canessa

È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova sulle tematiche del paesaggio e della progettazione territoriale.
È Dottore di Ricerca in Architettura e Design presso la Scuola di Dottoratto ADD di Genova.
Dal 2008 coordinatore del gruppo di ricerca GIC-lab (Genova Intelligent Context) fondato da Manuel Gausa.
È stato fondatore dell’Associazione PdA Giovani Architetti, per la quale è stato Presidente, e per un mandato coordinatore del GGR – Gruppo Giovani Riuniti Genova.
Dal 2004 al 2008 ha collaborato con Studio Boeri.
Dal 2009 al 2015 è stato architetto partner di Goagroup con cui ha sviluppato e realizzato progetti urbanistici, architettonici e di interior design, in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Nel 2015 è partner co-fondatore di Go-Up architects, di cui dal 2020 è Consulente Scientifico.


Since 2015 he is partner and co-founder of Go-Up Architects with Paolo Raffetto. Since 2020 he is studio’s Scientific Consultant.
Doctor of research in Architecture and Design at ADD Doctorate School in Genova. Contract Lecturer at Università degli Studi di Genova in landscape themes and territorial design. Founder and former president of PdA Young Architects Association and coordinator for GGR.
From 2009 to 2015 he developed and realized urban, architectonic, and interior design projects on local, national, and international scale.

Team

Marta Barile

Laureata in Architettura presso l’Università di Genova nell’anno 2013, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Architetto nel 2014. Ha maturato esperienze lavorative in studi di architettura locali, specializzandosi nel campo degli appalti pubblici e della progettazione architettonica. Fa parte dello studio Go-up da marzo 2016, occupandosi di appalti pubblici, progettazione in ambito retail. Appassionata di fotografia e sport.

Carlotta Crosa

Laureata in Architettura nell’anno 2014, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Architetto presso l’Università degli Studi di Genova. Ha maturato esperienze lavorative in studi di architettura locali, specializzandosi nel campo della progettazione architettonica, affrontandone le diverse scale e fasi. Fa parte dello studio Go-up dall’anno 2015, occupandosi di progettazione residenziale e d’interni in campo privato e pubblico.

Beatrice Parisi

Laureata in Architettura nell’anno 2023, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Architetto presso l’Università degli Studi di Genova. Contribuisce alla sua formazione l’esperienza di studio svolta presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris la Villette grazie al programma Erasmus. Durante questo periodo si avvicina al tema della progettazione scenografica, sul quale elaborerà la sua tesi di laurea magistrale. Certificata BIM Specialist. 

Beatrice Pastorino

Laureata in Architettura nell’anno 2020, si è abilitata alla professione di Architetto presso l’Università degli Studi di Genova. Prima di entrare in Go-Up ha maturato esperienza in uno studio di ingegneria strutturale. Ama relazionarsi con culture diverse e fare esperienze internazionali; ha frequentato il corso di Matthew Rice insieme agli studenti della FIU, Miami, e ha scritto la sua tesi in collaborazione con la Sekolah Tinggi Desain Bali, Indonesia. Le sue passioni sono la fotografia di viaggio e il Giappone, di cui studia lingua e cultura dal 2014.

Carlo De Nobili

Laureato in Architettura nell’anno 2024 presso l’Università degli Studi di Genova. La sua esperienza è arricchita da una laurea triennale svolta presso l’Università di Firenze ottenuta nell’anno 2022. Attualmente svolge il tirocinio professionale per ottenere l’abilitazione alla professione di Architetto.

Maddalena Piccini

Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Genova nel 2016. Matura esperienze di studio presso l’Universidad Politecnica de Madrid nell’ambito del programma europeo Erasmus. Terminati gli studi, prosegue la propria formazione a Barcellona. Ha anche maturato esperienze di tutorato e di coordinamento di workshop presso l’Università di Genova. Fa parte dello studio Go-up dal 2017, occupandosi di assistenza alla progettazione, concorsi e grafica.

Margherita Porta

Laureata in Architettura nell’anno 2013 con una tesi a mano libera, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Architetto presso l’Università degli Studi di Genova. Matura esperienza in uno studio di architettura e design, specializzandosi nella progettazione di interni ed occupandosi anche di grafica, comunicazioni e web-design. Parallelamente si dedica al disegno creando illustrazioni. Arriva in Go-Up ad inizio 2024.

Matteo Pola

Architetto libero professionista laureato a Genova nel 2006. É Coordinatore della Sicurezza nei cantieri; è iscritto nell’Elenco dei Certificatori energetici della Regione Liguria e all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici di Ufficio presso il Tribunale di Tempio Pausania (SS). Ha maturato le prime esperienze professionali collaborando con l’Università di Genova – Dipartimento di Scienze per l’architettura, Prof. arch. M. Corradi e Archstudio a diversi progetti inerenti il restauro e consolidamento del Duomo di Voghera, oltre alla ristrutturazione dell’Oratorio di San Giovanni in Voghera e il“Restauro degli affreschi della cupola nella Chiesa di S. Giuseppe, commissionato dal Comune di Voghera. Contemporaneamente, ha proseguito la libera professione sviluppando la propria esperienza lavorativa in Liguria e in Sardegna maturando competenze professionali nella progettazione architettonica, nella direzione lavori e nel coordinamento della sicurezza in ambito privato e nella direzione tecnica di cantiere per conto di ditte del settore edile; ad oggi prosegue anche l’attività di CTU del Tribunale di Tempio Pausania (SS).

Alessia Ronco Milanaccio

Laureata in Design del Prodotto e dell’Evento presso l’Università di Genova, si occupa di progettazione grafica come libero professionista.
Ha maturato esperienza professionale nel campo della progettazione e realizzazione di materiale grafico e di comunicazione in particolare per eventi, mostre e musei, collaborando con enti privati e pubblici, aziende e associazioni. Parallelamente si occupa di grafica editoriale collaborando con case editrici per le quali progetta cataloghi d’arte, saggi e volumi fotografici.
All’attività professionale affianca quella di ricerca scientifica: ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Architettura e Design, curriculum Design, presso la Scuola Politecnica di Genova e attualmente si occupa di ricerca nel campo dell’Exhibit sostenibile presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia.
È docente a contratto del corso di Basic Design presso il Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica di Genova e del corso di Design Foundation presso la Beijing University of Chemical Technology di Pechino.

International consultant


Diana Kochegarova 

Graduated in Interior Design with “summa cum laude” from the University of Nicosia in 2017. Gained her architectural experience in Emilia-Romagna by winning the Erasmus scholarship. After that, she came back to Moscow and developed concepts and technical documentation for real estate. In 2019, the DENZO group invited her to become a project manager for the construction of luxury boutiques of famous French brands. Currently working as a freelancer applying her wide-range experience to projects of different scales.

Former Go-Up

Eleonora Alviti, Sara Amielli, Gabriele Anania, Martina Bernabò Di Negro, Damiano Boldrini, Alice Bottardi, Federica Cannici, Chiara Cerroni, Chiara Cesareo, Stefano Cicarelli, Deborah D’Agostino, Attilio Delucchi, Fabio Fanello, Marco Ferretti, Alessandra Filauro, Cecilia Fiorentini, Anna Gaiaschi, Sabrina Ghiglia, Sofia Giorgianni, Laura Gualdani, Roberta Iacuitti, Sara Ierardi, Simone Ierardi, Marcella Lagomarsino, Fulvio Maccarone, Alberto Marcenaro, Nicola Masotti, Rocco Martellacci, Olmo Martellacci, Theodora Pantzartzì, Elena Parodi, Valentina Penna, Silvia Picariello, Beatrice Piola, Matilde Pitanti, Deborah Pizzorno, Cecilia Porta, Alessio Rossi, Gaia Santaniello, Giorgio Tona, Elisabetta Toscano, Marzia Vadalà, Vicente Vela Laina, Davide Ventura.

Senior consultant group

Condividono gli spazi e collaborano con il team di Go-Up alcuni professionisti che ampliano la nostra rete professionale e la nostra possibilità di risposta ai clienti.

Benedetto Besio

Libero professionista dal 1980, ha realizzato numerosi progetti architettonici e di interior design per conto di pubbliche amministrazioni e clienti privati.
Dal 1984 al 1996 è stato Coordinatore Didattico e Docente di Progettazione Ambientale, presso IPOD, Istituto Politecnico di Design, Genova, collaborando con designers e artisti come Bruno Munari, Germano Facetti, Gianni Polidori, Emanuele Luzzati.
Ha ideato organizzato ed allestito iniziative culturali per enti e associazioni quali, ad esempio, Facoltà di Architettura di Genova, Palazzo Ducale Genova Fondazione per la Cultura, Fondazione Ordine Architetti Genova, Centro Culturale Primo Levi.
Per dodici anni è stato Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Genova, ed attualmente è Presidente del Terzo Collegio di Disciplina dello stesso Ordine.

Si laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Genova, 1997.
Assistente ai corsi di Progettazione Architettonica tenuti presso la facoltà di Architettura dell’Università di Genova dal Prof. Arch. E. D. Bona dal 2000 al 2004, dal Prof. Arch. Donald Hart dal 2007 al 2009.
Inizia la propria attività professionale nel 1998 a Barcellona dove lavora negli studi di Eduard Bru arquitecto direttore della scuola tecnica di architettura e Ventura & Valcarce arquitectos fino all’anno 2000.
Dal 2001 lavora a Genova come libero professionista occupandosi delle principali trasformazioni urbanistiche della città in occasione del vertice Internazionale G8 e di Genova città della cultura 2004 e da vita ad un proprio studio autonomo.

Alessandro Marrè Brunenghi

Ha conseguito la laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Genova, nel 1997, con la votazione di 110 e lode. Tra il 1997 al 1999 ho collaborato con il Prof. Luciano Grossi Bianchi, assistendolo nello svolgimento del corso di allestimento e museografia, presso la Facoltà di Architettura di Genova. Diventato libero professionista nel 1998, ha portato avanti i primi progetti in proprio e collaborando con l’arch. Gianfranco Franchini e l’arch. Stefano Saj.
Ha realizzato molteplici progetti: tra cui ville, appartamenti, ristrutturazioni condominiali, negozi, mostre, restauro conservativo e consolidamento di immobili di interesse storico, chiese, cappelle, missioni, scuole in Africa, perizie per il Tribunale e un centro per la musica. È stato consulente tecnico di cantiere e supervisor della sicurezza per alcune imprese edili. La sua idea dell’architettura maturata in questi anni si può riassumere nelle parole di Vitruvio: «Haec autem ita fieri debent, ut habeatur ratio firmitatis, utilitatis, venustatis.»

Enrico Carbonino

Laureato in Architettura a Genova è libero professionista dal 1980. Dopo aver avviato uno studio professionale in forma cooperativa, inizia una attività nell’ambito della Cooperazione Italiana che lo porta prima in Mozambico e poi in Sudafrica dove coordina i diversi progetti nel cui ambito segue la progettazione e la realizzazione delle opere edili, tra cui la ricostruzione dell’ospedale provinciale di Quelimane, la costruzione di un edificio prefabbricato in legno a servizio del “Combinado pesqueiro di Inhaca”, la costruzione di un pontile di approdo a servizio dell’attività di pesca, la realizzazione di un “Centro per la comunicazione avanzata” progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri in supporto delle prime elezioni democratiche in Sudafrica. In Italia dall’inizio degli anni 2000 ha ripreso l’attività professionale seguendo anche incarichi all’estero per attività di coordinamento nella progettazione e costruzione di centrali elettriche (Brasile, Svizzera, Israele).

Internal training


Formazione e aggiornamento sono il fondamento per una solida cultura umana e professionale.
Solo un eccellente bagaglio culturale e tecnico può garantire ai nostri clienti la qualità che abbiamo offerto in questi anni.
Ogni professionista Go-Up cura il proprio aggiornamento professionale e culturale tramite un percorso individuale in linea con gli obblighi deontologici e con i settori professionali dello Studio.
Go-Up valuta costantemente i propri professionisti e collaboratori organizzando mensilmente incontri di approfondimento su temi condivisi. Alcune sessioni sono aperte al pubblico, chiedi di partecipare scrivendo a info@go-up.it

@