Nuovo progetto mensa Istituto Italiano di Tecnologia
client: IIT Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
anno: 2013
location: Genova
area: 553mq
project leader: N. Pisani
team goagroup: N. Canessa, G.Pisani, P. Raffetto
design: I. Angarella, G.Mereta, R. Pais, G. Tona, D. Ventura, M. Acquarone
strutture: F. Fiore
impianti: L. Pizzorni
servizi: variante progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori
Il nuovo progetto di completamento della mensa della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia interviene a completamento di un percorso progettuale, ed in parte esecutivo, già avviato. L’obiettivo è stato infatti quello di ripensare il progetto di una mensa per gli oltre settecento fra ricercatori e addetti della sede principale di IIT a partire dalla presenza di alcune strutture già realizzate secondo un precedente progetto a cura dello studio NBS.
La sfida è stata pertanto quella di perseguire, all’interno di una logica di continuità con il perimetro del progetto originario, l’insieme delle modifiche necessarie alle nuove esigenze nel frattempo maturate da IIT.
In particolare il progetto persegue l’articolazione di una sequenza di spazi che intendono declinare i temi dell’incontro e del cibo in differenti modi, pur all’interno di uno spazio unico e continuo.
La sala da pranzo vede quindi la presenza di differenti zone caratterizzate da arredi e finiture con caratteristiche diverse dedicati al consumo dei pasti, che si articolano intorno ad una zona centrale di free flow e che, passando per l’angolo panoramico dedicato alla caffetteria, proseguono attraverso un volume a doppia altezza, all’esterno, nella terrazza panoramica in copertura che domina tutta la valpolcevera fino ad aprirsi sull’orizzonte del porto genovese.